Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB Show 2012 - Day 1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 17 Aprile 2012 nel canale AVPRO

“Al termine di questa prima giornata del NAB Show 2012, prima ancora di terminare l'articolo sul resoconto della prima giornata, pubblichiamo prima di tutto un secondo video "riparatore" che riguarda la qualità video delle due nuove camere Canon Cinema EOS”

Blackmagic Design Cinema Camera

Dopo Canon, c'è Blackmagic Design. Almeno per il momento. Perché è inutile che ci nascondiamo dietro a un dito: se manterrà tutte le promesse, la nuova Cinema Camera creerà un nuovo riferimento per il rapporto qualità/prezzo a cui tutti dovranno adeguarsi per poter continuare. Facciamo un piccolo esempio. L'ottima Canon C300 con sensore "super35" registra in full HD (1920x1080), con compressione MPEG2 4:2:2 a 10 bit su Compact Flash ed esce in HD-SDI, sempre in 4:2:2 a 10 bit, per registratori esterni.

La nuova Blackmagic Design Cinema Camera registra fotogrammi RAW da 2,5K in 4:4:4 direttamente su SSD, uscite HD-SDI, ha un monitor 800x480 integrato touch da ben 5", ha 13 stop di dinamica e addirittura 12 bit per componente cromatica! Inoltre, se ci pensate un attimo, il sensore offre il 60% in più di risoluzione rispetto ad un classico full HD. Ebbene,  La Blackmagic costerà circa 3.000 Euro, con in regalo Da Vinci Resolve (1.000 Euro di valore) e anche UltraScope. Mentre Canon costa circa 13.000 Euro.

Inoltre, la nuova camera permette di usare sia ottiche con attacco Canon EF ed EF-S, sia con attacco PL (EZ). C'è anche da dire che il sensore è piccolo e ha un crop pari a 2X. In altre parole, un 24mm sulla Cinema Camera diventa quasi un 50mm. In altre parole, se vi interessano angoli di campo importanti, dovrete considerare obiettivi come il Tokina 11-16 con apertura di 2.8 su tutta la focale, oppure il Sigma 8-16 con apertura 4-5.6.

I tanti modelli presenti qui al NAB sono ancora piuttosto acerbi, hanno ancora funzioni limitate e anche qualche baco nel firmware. E non ci è stato consentito di acquisire qualche file per poter controllare subito la qualità del girato. Dovremo aspettare l'estate. La nuova Cinema Camera dovrebbe essere disponibile entro la fine di luglio anche se in un numero di esemplari piuttosto modesto. Siamo già d'accordo con Blackmagic Design per l'invio di un campione appena sarà disponibile.