Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB Show 2012 - Day 0

di Emidio Frattaroli , Ermanno di Nicola , pubblicato il 16 Aprile 2012 nel canale AVPRO

“A poche ore dall'apertura del NAB Show 2012, si è appena conclusa la giornata dedicata alle conferenze stampa, durante la quale abbiamo assistito alle presentazioni dei nuovi prodotti e soluzioni da parte di Panasonic, Sony e Canon.”

Sony: NEX-FS700EK, F65 e 4K

La conferenza stampa di Sony si è tenuta all'Hard Rock Hotel, fortunatamente a poche centinaia di metri dal Planet Hollywood. Vero e proprio precursore nella produzione a risoluzione 4K, Sony aveva già annunciato i nuovi prodotti della serie NXCAM prima del NAB Show. Quello che ci aspettavamo nella conferenza era la visione di contenuti di qualità, girati con le nuove NXCAM, in special modo con la nuova NEX-FS700EK, magari proprio a risoluzione 4K.

Ricordiamo brevemente che la nuova FS700EK permetterà di prelevare dalle uscite SDI un non ben precisato "flusso dati" a risoluzione 4K che potrà essere acquisito con un registratore esterno. Il futuro in questo caso è d'obbligo poiché la funzione "4K" sarà aggiunta solo in seguito con un aggiornamento firmware. Arriverà in futuro anche il nuovo recorder. Purtroppo la nostra aspettativa è andata completamente delusa.

La delusione è stata mitigata dagli approfondimenti sull'ottima F65 che continua a raccogliere proseliti, affascinati dall'elevata risoluzione e dettaglio e dalle altre straordinarie caratteristiche dinamiche e cromatiche. Come Night Shyamalan che ha scelto la F65 per "After Earth", il film con Will Smith che uscirà il prossimo anno. Shyamalan ha precisato di essere stato molto colpito dalla qualità delle immagini, dalla dinamica, dai colori e dalla risoluzione.

Anche TV Globo, l'emittente più grande per il sud America, ha scelto di investire sulla nuova F65, non solo per le produzioni di fascia alta in 4K ma anche per produzioni in full HD dove le straordinarie doti di sensibilità, dinamica e fedeltà cromatica della F65 sono estremamente utili. TV Globo ha mostrato anche qualche clip video in 4K girate durante il carnevale di Rio De Janeiro: SPET-TA-CO-LA-RI!