Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

NAB Show 2012 - Day 0

di Emidio Frattaroli , Ermanno di Nicola , pubblicato il 16 Aprile 2012 nel canale AVPRO

“A poche ore dall'apertura del NAB Show 2012, si è appena conclusa la giornata dedicata alle conferenze stampa, durante la quale abbiamo assistito alle presentazioni dei nuovi prodotti e soluzioni da parte di Panasonic, Sony e Canon.”

Panasonic: AVC ULTRA, MicroP2 e 4K

Domenica mattina: 15 Aprile 2012, ore 12:30. Il primo appuntamento della giornata è con la conferenza stampa di Panasonic, in programma all'interno di una delle più grandi sale da ballo dell'Hotel Planet Hollywood. Al contrario di Canon e Sony, che hanno annunciato i nuovi prodotti prima dell'inizio della fiera, da Panasonic non è filtrata nessuna notizia prima del NAB Show.


L'inizio della conferenza stampa di Panasonic, gremita di pubblico

La prima parte della conferenza è stata piuttosto noiosa, grazie ad una nutrita serie di interventi di ospiti che hanno presentato case studies - comunque molto interessanti - con prodotti e soluzioni di Panasonic. Molto spazio è stato dato anche alla partnership tecnica di Panasonic con i prossimi giochi olimpici di Londra che saranno realizzati in HD e 3D grazie ai prodotti e soluzioni del colosso giapponese.

La seconda parte è stata più interessante, con una carrellata dei nuovi prodotti già annunciati all'IBC dello scorso settembre, aggiornamenti per altri prodotti e soluzioni e novità vere e proprie. Tra le cose più interessanti che abbiamo ascoltato c'è un ampliamento della linea di monitor e la nuova famiglia di codec AVC ULTRA che permettono di arrivare fino a 12 bit per componente, senza compressione colore (ovvero 4:4:4), 400 Mbit/sec e possibilità di registrare flussi video fino a risoluzione 4K.

Vi daremo notizie più approfondite sul nuovo AVC ULTRA e sui partner che lo supporteranno nei prossimi giorni. Altro approfondimento da fare sarà quello sulle nuove schede MicroP2 che sembrano in realtà delle schede SD. Le nuove MicroP2 saranno disponibili il prossimo anno, saranno compatibili con slot P2 tramite un adattatore e permetteranno di registrare anche i nuovi formati della famiglia AVC ULTRA.

La notizia più interessante - e in parte anche molto attesa - arriva quasi alla fine, quando viene mostrata una nuova camera a risoluzione 4K. Si tratta chiaramente di un prototipo che anticipa quella che sarà una camera molto importante, di fascia molto elevata, magari con supporto del codec di punta della nuova famiglia AVC ULTRA (12 bit 4:4:4). Purtroppo, durante la conferenza non è arrivata alcuna informazione sulla disponibilità, sul possibile prezzo e tantomeno sulle principali caratteristiche tecniche. Tenteremo di strappare qualche informazione in più domattina, durante il nostro tour nello stand Panasonic.