Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung al Photokina 2010

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 23 Settembre 2010 nel canale AVPRO

“Fino a qualche anno fa, immaginare Samsung come una della protagoniste della fiera più importante dedicata al mondo della fotografia, avrebbe fatto sorridere chiunque. Eppure il marchio coreano sta continuando la propria scalata presentando a Colonia diverse novità: un nuova "mirrorless", compatte e camcorder HD”

Il 3D arriva nel 2011


Paolo Sandri - Vice Presidente Samsung Italia

Durante la due giorni ospiti di Samsung abbiamo avuto modo di intervistare il Vice Presidente di Samsung Italia Paolo Sandri. Essendo il responsabile della divisione audio-video, non ci siamo solo limitati a porre domande riguardanti il mondo della fotografia, ma ci siamo confrontati a 360° toccando anche il mercato dei TV. Al momento Samsung detiene il 28% del mercato italiano dell'elettronica di consumo con una leadership complessiva che si conferma anche per il comparto TV, lettori e soprattutto videocamere (con una quota del 40%). Per quanto riguarda la fotografia, Samsung è in Italia al secondo posto con un market-share del 18%. L'obiettivo è di raggiungere la leadership in questo mercato entro il 2012 e se pensiamo che Samsung Italia è entrata ufficialmente nel mercato fotografico italiano solo 2 anni fa (prima le sue fotocamere erano affidate a un distributore) si tratterebbe di un risultato a dir poco straordinario.

A livello globale, Samsung prevede che entro il 2015 il mercato delle fotocamere "mirrorless" a ottiche intercambiabili supererà quello delle reflex tradizionali e per il mercato italiano, la casa coreana prevede di vendere dalle 15 alle 20.000 NX entro fine anno. Chi si aspettava la presentazione di una fotocamera o videocamera 3D al Photokina è rimasto deluso e Sandri ci ha assicurato che ci saranno novità in tal senso nel corso del 2011: si inizierà con una fotocamera che effettuerà scatti stereoscopici utilizzando una soluzione hardware e non software (vedi Sony ad esempio, n.d.r.). Sempre nel corso del 2011 è previsto anche l'arrivo di una videocamera a ottiche intercambiabili su base NX e un nuovo sensore che consentirà riprese fino a 1080p. 


Il trend di crescita del mercato fotocamere "mirrorless"

Venendo al mercato dei TV, ho sottolineato come all'IFA non siano state presentate novità sostanziali e che per la prima volta non erano presenti prototipi di TV OLED. Ovviamente la nostra curiosità era tutta rivolta a capire cosa potrà accadere al CES 2011. Paolo Sandri è rimasto molto abbottonato, ma quando gli abbiamo chiesto se le voci riguardanti un possibile TV LCD retroilluminato OLED potevano essere attendibili, ha accennato un sorriso ben augurante. Stessa cosa per quanto riguarda un Google TV marchiato Samsung, anche se lo stesso Vice Presidente ci ha ribadito che continueranno a puntare e a sviluppare la propria piattaforma Internet@TV, aggiungendo, infine che, per avere successo, i servizi webTV necessitano di infrastrutture adeguate che in Italia ancora mancano. Come dargli torto!

 



Commenti