Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony HDR-HC1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Giugno 2005 nel canale AVPRO

“A poche settimane dall'annuncio fatto negli Stati Uniti, da Sony arriva una a nuova splendida notizia: la nuova videocamera HDR-HC1 in alta definizione per il mercato consumer sarà disponibile tra pochi giorni anche per il mercato italiano.”

Introduzione

L'alta definizione avanza inarrestabile. Negli Stati Uniti e in Asia orientale, quantità e qualità di programmi televisivi HDTV disponibili surclassano il vecchio continente: in Europa le emittenti si contano sulle dita di una sola mano ed il palinsesto di HD1 - la prima, vera emittente europea - inizia ad essere interessante solo a più di un anno dall'inizio delle prime trasmissioni.

Anche per il software preregistrato, lo standard D-Theater (D-VHS in alta definizione) in Europa non è mai arrivato e in USA e Giappone è confinato in una nicchia del mercato. In attesa dei nuovi supporti ottici in alta definizione (Blu-ray oppure HD-DVD), il formato Windows Media Video HD segna il passo, sopratutto per colpa dei distributori home video che - con rarissime eccezioni - sembra facciano a gara per rilasciare i titoli più insignificanti in catalogo.

Su una cosa soltanto Europa e resto del mondo sembrano essere in perfetta sintonia: la disponibilità delle videocamere in standard HDV di tipo consumer che registrano in alta definizione. In realtà è soltanto Sony che ha deciso di rendere disponibili le prime videocamere HDV consumer in contemporanea su tutto il globo terrestre.