Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Proiettore DLP XGA NEC NP215G

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 12 Aprile 2010 nel canale AVPRO

“Il piccolo proiettore NEC NP215G è accreditato di ben 2500 lumen, risoluzione XGA, zoom ottico, controllo remoto wired LAN ed una serie di altre interessanti caratteristiche, il tutto a meno di 600 Euro, IVA compresa.”

Conclusioni

Il piccolo NEC NP215G è un videoproiettore compatto, robusto e molto potente, vivamente consigliato per le presentazioni dove ci sia necessità di una buona riserva di lumen. Il nostro infatti è capace di superare 2.000 lumen, sebbene solo per il "bianco" e comunque davvero tante se pensiamo che viene utilizzata una lampada da 180 watt. I colori invece sono un po' scuri ma poco importa per il campo di applicazione per cui è pensato il nostro NEC.

Tra le impostazioni predefinite c'è comunque quella sRGB che consegna non soltanto colori naturali e corretti ma anche un gamma estremamente preciso e un bilanciamento del bianco molto vicino al riferimento. Con queste impostazioni il proiettore può essere utilizzato anche per proiettare film o altri contenuti con un buon livello di realismo. Molto buono anche il rapporto di contrasto, ma solo per le impostazioni "alta luminosità".

La versatilità è molto buona se consideriamo la connettività, le possibilità contenute nel completo menu di controllo, il collegamento LAN e l'ampio margine del flusso luminoso reale, compreso tra 600 lumen e quasi 2.200 lumen. La versatilità invece è meno interessante se pensiamo al ridotto fattore di zoom (appena 1,1X) e al rapporto di tiro piuttosto lungo (circa 2:1). La qualità d'immagine invece è davvero molto buona e il rapporto qualità prezzo generale è piuttosto favorevole.

Per informazioni sui prodotti NEC: www.nec-display-solutions.it

 

 

Articoli correlati

LED DLP Samsung SP-P400B

LED DLP Samsung SP-P400B

Il microproiettore Samsung SP-P400B con tecnologia DLP e risoluzione SVGA, utilizza LED RGB al posto della tradizionale lampada ed è il primo in grado di generare un flusso luminoso adeguato a molte applicazioni, assieme a qualità video e prestazioni che lasciano letteralmente di stucco
DLP XGA Casio XJ-S30

DLP XGA Casio XJ-S30

Con il test al videoproiettore Casio XJ-S30, AV Magazine apre le sue pagine ai prodotti per il settore business con un test orientato soprattutto a verificare tutte le caratteristiche fondamentali di uno strumento per presentazioni, senza trascurare gli aspetti più importanti legati alla qualità video



Commenti