Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm 2005 - Day 2

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 11 Giugno 2005 nel canale AVPRO

“Continua il reportage di AV Magazine sull'InfoComm International 2005: la manifestazione più importante su display e videoproiezione a livello internazionale. Il questo report osserviamo le novità incontrate nella seconda giornata.”

3LCD, Canon

3LCD è un nuovo marchio presentato a gennaio scorso durante il CES. Riunisce i maggiori produttori di videoproiettori e retroproiettori che utilizzano tre panelli LCD. Capitanata da Epson, maggior produttore di microdisplay LCD, 3LCD è una forte risposta all'ottimo lavoro lavoro di marketing compiuto da Texas Instruments negli ultimi anni.

Mentre da Texas Instruments si attende ancora un pannello a piena risoluzione HDTV da 1920x1080 punti, Seiko Epson ha già in catalogo ben tre modelli a tale risoluzione, con diagonale da 1.65", 1.3" e 0.9". I pannelli da 1.3" sono utilizzati nell'eccellente proiettore Fujitsu che vedete in foto e che verrà distribuito anche in Europa da settembre ad un prezzo che potrebbe essere vicino ai 25.000 Euro.

I pannelli LCD di quinta generazione da 0.9" di diagonale, sono attualmente utilizzati nei retroproiettori. Qui in foto possiamo osservare un modello Epson con diagonale da 57" e rapporto di contrasto particolarmente elevato: 10.000:1! Entro la fine dell'anno è attesa l'introduzione di tali pannelli HDTV da 0.9" anche in videoproiettori di fascia media, con prezzo inferiore ai 10.000 Euro.

Canon è tra i pochi produttori che crede ancora nella tecnologia LCoS. Il nuovo proiettore Realis SX50 ha una risoluzione di 1400x1050 punti. La luminosità, parecchio elevata, restringe il campo di utilizzo alle presentazioni oppure ad installazioni home theater con schermi da almeno 3 metri di base.

La qualità generale delle immagini prodotte dal piccolo Canon è piuttosto elevata, specialmente per ricchezza dei colori e quantità di sfumature dimostrate. Eccellente anche il sistema di controllo dei colori implementato, semplice ma molto efficace per ottenere una riproduzione dei colori e delle sfumature molto fedele.