Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm 2005 - Day 1

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 09 Giugno 2005 nel canale AVPRO

“La prima giornata della fiera più importante dedicata al mondo ell'audio e video professionale è appena terminata: in questo primo report focalizziamo l'atenzione su alcuni dei prodotti più interessanti che abbiamo osservato durante la prima giornata.”

JVC, Christie, 3M

Presso lo stand JVC la totalità dei prodotti presentati era ad alta definizione. Nell'immagine qui in alto, accanto al videoproiettore a risoluzione QXGA (2048x1536) era in mostra un nuovo retroproiettore D-ILA a risoluzione HD con diagonale da 48" e scaling by Silicon Optics.

Tra i prodotti dedicati alla ripresa in alta definizione in standard HDV c'era anche la nuova videocamera prosumer con un adattatore per l'uscita digitale seriale SDI.

Sempre da JVC abbiamo incontrato uno dei prodotti più attesi: un nuovo lettore DVD capace di leggere anche file video in alta definizione, sia in standard Windows Media Video HD ma anche in HDV. Il lettore è in grado di leggere anche file su rete locale ed è capace di riscalare a risoluzioni HD anche materiale a risoluzione standard. Sarà disponibile sul mercato già dal mese di luglio a 399 US$, tasse escluse.

Christie Digital, e Barco (per tacer di Digital Projection) si dividono il mercato dei prodotti dedicati al D-Cinema: videoproiettori a 3 chip DLP con risoluzione di 2048x1080 punti di risoluzione.

Presso lo stand Christie Digital abbiamo ammirato gli ultimi prodotti DLP ad elevata luminosità, caratterizzati da una qualità d'immagine entusiasmante.

Da 3M arriva un nuovo schermo rigido per retroproiezione che è anche un singolo, enorme altoparlante.