Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic TH-65VX100E

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Febbraio 2009 nel canale AVPRO

“Panasonic presenta oggi in Europa un nuovo monitor al plasma che qualcuno ha già battezzato Kuro Killer. Caratterizzato da nuovi pannelli selezionati, livello del nero contenuto e DSP a 18 bit, il nuovo monitor si candida a nuovo riferimento per installazioni home theater di fascia elevata”

Misure: colori e bilanciamento del bianco

I colori, come promesso dal costruttore, sono piuttosto profondi con rosso che si distingue in maniera particolare. Da segnalare anche la buona precisione dei colori secondari (ciano, Magenta e giallo) che rende di fatto quasi superflua una taratura personalizzata sui colori. In realtà, qualora si volesse tarare alla perfezione i colori (secondo le raccomandazioni BT.709) è possibile agire solo con il controllo della saturazione: sarà sufficiente scendere di qualche step.

Ottime notizie anche per quanto riguarda il bilanciamento del bianco. Il grafico pubblicato si riferisce alla situazione rilevata con impostazioni di default e temperatura colore preimpostata "calda". Le piccole deviazioni dal riferimento possono essere corrette mediante calibrazione attraverso il menu avanzato. C'è da segnalare solo la permanenza di qualche eterogeneità del bilanciamento sui primissimi step della scala dei grigi (tra il 4% e il 10%) anche dopo un'attenza calibrazione.