Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Evento NEC: Schermi per ogni esigenza

di Luca Carosi , pubblicato il 17 Dicembre 2008 nel canale AVPRO

“Focalizzata sul segmento professionale, NEC ha mostrato un catalogo di prodotti che non può lasciare indifferenti i cultori della riproduzione video di qualità. Nella recente presentazione milanese, spazio all'enorme LCD da 82" nonché ad un interessante display full HD, per l'intrattenimento domestico”

Colosso LCD da 82 pollici


Il catalogo dei Public Display è uno dei punti forti del colosso giapponese 

Un'autentica prova di forza è rappresentata dal catalogo dei Public Display NEC, una pioggia di modelli con dimensioni variegate ed anche, nel caso dei tagli più ampi, la possibilità di scegliere fra i tradizionali schermi a sviluppo orizzontale (landscape) e quelli verticali (portrait). Molta carne al fuoco pure nel segmento medicale, con monitor che arrivano fino alla risoluzione nativa di 5 megapixel, e della grafica, dove la fanno da padrone gli eccellenti display della serie SpectraView. Ottima anche la dotazione di accessori per i public displòay, ad iniziare dalla scheda DVI Daisy Chain che permette di costruire videowall 3x3 con segnale in cascata con sorgenti a piena risoluzione HD (1920x1080).


Ecco il gigante intervenuto all'evento NEC: il Public Display da 82" LCD8205
- click per ingrandire -

Ospite d'onore della presentazione NEC è stato senza alcun dubbio lo spettacolare Public Display da 82 pollici. Basato su un pannello a cristalli liquidi con risoluzione di 1920x1080 pixels, il modello LCD8205 offre una luminosità di 600 cd/m² a fronte di un rapporto di contrasto di 2000:1. Ed ancora, il tempo di risposta è pari a 8 millisecondi con un angolo di visione di 178 gradi. Adeguata la dotazione di collegamenti, con ingressi digitali DVI-D (con HDCP) e HDMI. Quanto alla connettività analogica, è assicurata dalla presenza di 5 ingressi BNC. Altra novità è rappresentata dal public display LCD4215 che, a fronte di un prezzo interessante, ha poco da invidiare a prodotti di fascia più elevata: diagonale di 42"; risoluzione WXGA (1366x768), pannello con tecnologia S-IPS, protezione dal surriscaldamento, compatibilità RS232 con i public display di NEC, DVI con supporto HDCP e la garanzia di tre anni, retroilluminazione compresa!