Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Spatz HDMIFIX 1.3: il risolutore!

di Alberto Pilot , pubblicato il 27 Novembre 2008 nel canale AVPRO

“Dalla tedesca Spatz arriva un EDID simulator HDMI 1.3 con ben 11 EDID programmabili che permette di risolvere eventuali problemi di comunicazione tra sorgente e display: un accessorio indispensabile per i professionisti ma che potrebbe tornare molto utile anche in ambito domestico”

Conclusioni

In definiva possiamo dire che questo accessorio/processore (non sappiamo bene come chiamarlo) ci ha soddisfatto decisamente. Fa “semplicemente” quello che promette, ma non è affatto una cosa banale nel panorama odierno dell’elettronica di consumo. Se aggiungiamo la possibilità di leggere le EDID via RS232 delle apparecchiature collegate, di modificare a piacere quella in uso e che il sistema “a valle” riceverà in modo da far digerire al famigerato collegamento HDMI qualsiasi tipo di combinazione e non ultimo il supporto che il Distributore Nazionale è in grado di fornire, direi che questo è davvero un prodotto “che risolve”.

Certo, ci ripetiamo, in ambito domestico può tornare utile per monitorare eventuali problemi, e poi operare con soluzioni definitive in altro modo (vedasi la Projection Design che ringrazio pubblicamente a titolo personale, che si è prodigata per risolvere un problema che non le competeva completamente, ma che essendo l’ultimo anello della catena video le poteva essere imputato), ma dove si dimostra assolutamente vincente è in quelle condizioni in cui l’impianto non è fisso e definitivo, ma viene affittato od assemblato (sempre in maniera diversa) per delle ben specifiche esigenze.

Il prezzo di listino dell’oggetto in prova è di 288 Euro, IVA esclusa. Sicuramente molto contenuto rispetto all’aiuto che è in grado di dare in quelle condizioni nelle quali è facile non vedere via d’uscita.

Per maggiori informazioni: www.agmutivision.itwww.spatz-tech.de

 

Articoli correlati

Cavo Diamond HDMI V 1.3

Cavo Diamond HDMI V 1.3

Il cavo Diamond HDMI V 1.3 è uno dei pochissimi cavi HDMI che hanno ottenuto la certificazione HDMI 1.3b che pone tolleranze ancora più sottili rispetto alla precedente 1.3a. Disponibile in tagli fino a 15 metri il Dimond 1.3 promette il massimo delle prestazioni ad un prezzo particolarmente aggressivo
Splitter DVI-8X Spatz con HDCP

Splitter DVI-8X Spatz con HDCP

Lo splitter Spatz DVI-8X è pienamente compatibile con segnali HDCP ad alta definizione fino a piena risoluzione 1080p e permette di distribuire il segnale di una singola sorgente fino ad otto proiettori e display con la garanzia di mantenere inalterata la qualità delle immagini originali
Black Box - HDMI converter

Black Box - HDMI converter

Il piccolo Black Box, distribuito da Pick Up HiFi di Palermo, è un prodotto che permette di convertire i segnali video dal formato HDMI a quello component oppure RGB, anche con HDCP e consente l'utilizzo dei vecchi display e proiettori per la riproduzione dei segnali ad alta definizione



Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: manuel74 pubblicato il 27 Novembre 2008, 17:54
Ad averlo saputo prima ! Ho ordinato 2 giorni fa il GEFEN DVI Detective plus !
Commento # 2 di: Nicot pubblicato il 28 Novembre 2008, 09:57
Non so se possa risolvere un mio problema.
Io ho il proiettore che in pratica sgancia il segnale
continuamente anche quando ad esempio la sorgente
carica il disco o passa dalla prima schermata al menu del
disco etc.
Devo sempre switchare la uscita così il proiettore riaggancia
il segnale.
Qui leggo che lo scatolotto simulerebbe la continuità
del segnale alle sorgenti mentre a me servirebbe
che simulasse un segnale continuo verso il proiettore che
non si accorgesse che cambio sorgente o si interrompe
il segnale.
Potrebbe funzionare nel mio caso?

Ciao
Commento # 3 di: AlbertoPN pubblicato il 28 Novembre 2008, 12:57
Originariamente inviato da: Nicot
Potrebbe funzionare nel mio caso?



Che proiettore e che sorgente usi ?


Ad esempio la PS3 è molto volubile in caso di caricamento del disco ... dal menù della home page, per passare tramite fasi intermedie a quello del disco ....

in quel caso il segnale lo sgancia comunque, ma non è una questione di EDID, è proprio la PS3 che è fatta così (con un display piatto forse si nota meno, ma con un VPR è più evidente la cosa).

Quando il tuo VPR sgancia, vedi sull'OSD a schermo diciture strane, ad esempio : assenza di segnale, fuori limite, etc ??


Ciao


Alberto
Commento # 4 di: Nicot pubblicato il 28 Novembre 2008, 13:24
Originariamente inviato da: Alberto Pilot
Che proiettore e che sorgente usi ?



Il proiettore è il Benq 8700 in firma, ps3, toshiba xe1 oltre sky.

Il problema è che il mio proiettore una volta che sgancia
il segnale non lo riaggancia da solo e devo intervenire io
switchanda tra un ingresso o un altro o tra una
uscita o l'altra dello splitter.

Quando cambio sorgente non riaggancia ma devo intervenire.
Quando carica i dischi sgancia e devo intervenire.
Se passo da un canale 576p a 720p di sky stessa cosa.

Qualsiasi cosa devo stare con il telecomando dello splitter in mano.
(tralasciando l'immensa scocciatura che il vpr perde anche
i settaggi del service menu ogni volta, e la cosa acuisce
il disagio enormemente).

Quando sgancia non rileva proprio più il segnale come
avesse il cavo hdmi sganciato. (il cavo è un hdmi-dvi)

Ovviamente tutto ciò con il plasma non accade mai.

Mi servirebbe un apparecchio che simula una connessione
continua con il vpr e non viceversa in modo che al
benq risulti sempre qualcosa collegato.

La catena è così composta:
Sorgenti hdmi -> ric. onkyo 705-> splitter Octava->display/vpr

Il problema non cambia se elimino lo splitter o collego direttamente
vpr con sorgente.

Ciao
Commento # 5 di: AlbertoPN pubblicato il 28 Novembre 2008, 13:37
Originariamente inviato da: Nicot
Il proiettore è il Benq 8700 in firma, ps3, toshiba xe1 oltre sky.


Tu dici ... bastava leggere ... ed è vero ...ma proprio non ci ho fatto caso, scusami !

Originariamente inviato da: Nicot
Qualsiasi cosa devo stare con il telecomando dello splitter in mano.
(tralasciando l'immensa scocciatura che il vpr perde anche
i settaggi del service menu ogni volta
, e la cosa acuisce
il disagio enormemente).


Questo è un comportamento alquanto particolare, per non dire proprio strano. Ti sei confrontato con altri possessori dell'8700 per capire se hanno gli stessi fastidi ? Hai controllato la versione del fw del BenQ per capire se è l'ultima, od in caso, hai provato a telefonare all'assistenza per capire se hanno già sentito di questi casi ?

Originariamente inviato da: Nicot
Mi servirebbe un apparecchio che simula una connessione
continua con il vpr e non viceversa in modo che al
benq risulti sempre qualcosa collegato.


Questo sarebbe esattamente il tipo di lavoro che esegue questo HDMIFIX, ma al momento ho proprio delle piccole remore per quanto riguarda il comportamento del BenQ stesso.


Ti consiglio di provare a confrontarti con altri utenti ed in caso di sentire il Service ufficiale, prima.
Se proprio non ne esci, prova a prendere lo Spatz. Ma solo come soluzione estrema, perchè, ripeto, credo che il tuo proiettore abbia qualcosa che non va. Così, a sentimento.


mandi !


Alberto
Commento # 6 di: Nicot pubblicato il 28 Novembre 2008, 13:54
Originariamente inviato da: Alberto Pilot

Se proprio non ne esci, prova a prendere lo Spatz. Ma solo come soluzione estrema, perchè, ripeto, credo che il tuo proiettore abbia qualcosa che non va. Così, a sentimento

Alberto


Si, può darsi, ma visto che si avvicina alla pensione non volevo
tormentarmi troppo sulla cosa, spendere per provare non mi va su questo proiettore.
Più che qualche cosa che non
va io credo che il problema sia una marcata differenza
di epoca construttiva.
In fondo è un prodotto uscito + di 5 anni fa contro sorgenti
recenti.

Pensa che il toshiba con l'ultimo firmware 4.0 non me lo
aggancia proprio. Sono dovuto tornare ad un firm
più vecchio.

Con le vecchie sorgenti, processori video etc. non accadeva.

al limite faccio una telefonata all'assistenza benq e chiedo.

Ciao e grazie
Commento # 7 di: AlbertoPN pubblicato il 28 Novembre 2008, 14:17
Originariamente inviato da: Nicot
Più che qualche cosa che non
va io credo che il problema sia una marcata differenza
di epoca construttiva.

In fondo è un prodotto uscito + di 5 anni fa contro sorgenti
recenti.


Sono assolutamente d'accordo.


Ciao


Alberto
Commento # 8 di: Malarkey pubblicato il 29 Novembre 2008, 08:25
Microscatti

Ma se metto sto coso tra la PS3 e lo schermo LCD, mi si tolgono i microscatti coi blu-ray ?
Commento # 9 di: Nordata pubblicato il 30 Novembre 2008, 02:41
Non credo proprio, penso tu ti riferisca ai microscatti causati dai 24 fps.

Questo apparecchio serve solo, si fa per dire, a far capire che il display supporta una certa risoluzione/frequenza di refresh anche se alla sorgente collegata la stessa ufficialmente non risulta.

Comunque è una bella trovata, che può risolvere molte situazioni imbarazzanti.

L'unico piccolo neo, a mio parere, è che non lo hanno dotato di telecomando a IR, per cambiare la EDID senza dover andare a manovrare i pulsantini.

E' vero che c'è la porta RS232, però la cosa è sicuramente più macchinosa e ci vuole sempre un PC.

Ciao
Commento # 10 di: musicapiccinini pubblicato il 30 Novembre 2008, 10:38
non ho ben chiara questa cosa: io ho un denon a1 xva (dvd) e non ho capito se questo apparecchio possa influenzare o degradare l'ottimo segnale video in uscita dal denon, non vorrei risolvere un problema e trovarmene un'altro
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »