Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Spatz HDMIFIX 1.3: il risolutore!

di Alberto Pilot , pubblicato il 27 Novembre 2008 nel canale AVPRO

“Dalla tedesca Spatz arriva un EDID simulator HDMI 1.3 con ben 11 EDID programmabili che permette di risolvere eventuali problemi di comunicazione tra sorgente e display: un accessorio indispensabile per i professionisti ma che potrebbe tornare molto utile anche in ambito domestico”

Caratteristiche, funzioni e costruzione


- click per ingrandire -

HDMIFIX di Spatz è un simulatore di EDID che offre 11 EDID programmabili e simula l’EDID selezionato alla sorgente HD o al computer collegati; permette di gestire la sorgente (computer, HDDVD, BLURAY) simulando un display HDMI/DVI (monitor LCD o proiettore) per avere un’uscita video continua, anche quando il display viene scollegato o spento. Gli EDID preimpostati permettono di settare qualsiasi risoluzione HDMI/DVI in uscita, indipendentemente dal monitor o proiettore utilizzati. Ad esempio, è possibile “forzare” l'utilizzo di una particolare risoluzione o frequenza di scansione.

L’unità ha dei tasti e un display numerico per selezionare gli EDID pre-programmati. La porta RS-232 permette di operare da remoto, e di eseguire gli update del firmware. Con un computer opzionale collegato è possibile leggere le regolazioni in tempo reale sullo schermo del computer. Le dimensioni sono compatte (76 x 30 x 105 mm), grazie soprattutto al fatto che l'alimentatore è esterno, fornito nella confezione. La costruzione è estremamente robusta e la qualità di componenti e saldature è al di sopra di ogni sospetto.


- click per ingrandire -

Le memorie EDID dalla 1 alla 11 sono preimpostate e sono disponibili più memorie per qualsisasi tipo di display. Le memorie 01-10 possono essere programmate dall’utente, inclusi video, audio, colore, profondità bit audio e numero di canali audio. La memoria 00 passa l’EDID del display collegato. La memoria 11 può apprendere l’EDID di qualsiasi display, memorizzarlo e passarlo alla sorgente.

Caratteristiche dichiarate

· Ingresso HDMI 1.3 HDCP
· Uscita HDMI 1.3 HDCP
· Supporta tutte le funzioni HDMI inlcuso AUDIO EDID
· Piena compatibilità HDCP
· Forza le sorgenti HDDVD, BluRay a 1080@60p o 24p
· Compatibile HDMI incluso Audio
· Può apprendere HDMI EDID da qualsiasi display
· Compatibile PS3 1080p (anche 1080@24p)
· Porta RS-232 per controllo e update di firmware
· Uscite real text via RS-232 durante la regolazione
· Adattatore DC 2mm 5V DC 100 mA

Distribuito in Italia da AGMultivision s.r.l. - Via Plinio 43 - 20129 Milano (MI) Italy
Tel. +39.02.45471864 - Fax +39.02.45471865 - info@agmultivision.it - skype: agmultivision

Il manuale (in Inglese) dell’HDMIFIX è reperibile a questo indirizzo e comprende la lista delle risoluzioni audio e video impostabili di default tramite il selettore frontale.