Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm07 - Projection Summit

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Giugno 2007 nel canale AVPRO

“L'InfoComm International, l'evento internazionale più importante del settore Pro AV per le tecnologie di riproduzione, distribuzione ed elaborazione dei segnali audio e video, si è appena concluso. In questa prima parte analizziamo nuove tecnologie e tendenze su display e videoproiezione del prossimo biennio”

Introduzione

L'InfoComm International è il più grande ed importante appuntamento internazionale del settore ProAV, dedicato a tutte le tecnologie per la riproduzione audio e video dei settori business, pubblicità, digital signage, educational, conferencing, intrattenimento e integrazione dei sistemi. Oltre ai prodotti veri e propri (proiettori, display, diffusori, microfoni etc.) e ai relativi accessori anche per la distribuzione del segnale, non mancano le soluzioni software sia per l'installazione che per l'utilizzo dei vari strumenti.


L'ingresso principale dell'InfoComm presso l'Anaheim Convention Center
- click per ingrandire -

L'ultima edizione, svoltasi tra il 15 ed il 21 Giugno ad Anaheim (un sobborgo di Los Angeles, a circa 30 miglia a nord-est da downtown), è stata certamente la più grande di tutti i tempi con più di 850 espositori, più di 31.000 visitatori e una superficie netta di oltre 4,3 ettari (circa 43.200 m2). Lo stesso Convention Center di Anaheim fu utilizzato per  la fortunata edizione del 2000 quando ancora era presente l'area dedicata allo shoot-out (comparativa di prodotti fianco a fianco) dei proiettori e display.


Alcune immagini di alcune aree dedicata agli stand, particolarmente frequentate
- click per ingrandire -

Nele edizioni successive lo spazio dedicato all shoot-out è stato progressivamente ridotto e sospeso definitivamente. Un piccolo sapore di shoot-out nelle ultime edizioni è rimasto solo nell'area dedicata ai proiettori per grandi superfici (Large Venue Display). In questa ultima edizione, assieme ad Edoardo e all'amico e collega Andrea Manuti, abbiamo ammirato proiettori DLP 2K da Christie e Digital Projection, un DLP 1920x1080 Barco ed il famigerato Sony SRX-110 4K con tecnologia SXRD che abbiamo avuto anche modo di osservare all'interno di un cinema di Los Angeles durante la proiezione di materiale 4K nativo (Ocean's 13) e di cui vi parleremo nella terza ed ultima parte del report.