Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm07 - Projection Summit

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Giugno 2007 nel canale AVPRO

“L'InfoComm International, l'evento internazionale più importante del settore Pro AV per le tecnologie di riproduzione, distribuzione ed elaborazione dei segnali audio e video, si è appena concluso. In questa prima parte analizziamo nuove tecnologie e tendenze su display e videoproiezione del prossimo biennio”

PJS 07 - nuovo DSP Silicon Optics HQV

A proposito di tecnologia LASER e retroproiettori, un interessante prodotto arriva da Silicon Optix, azienda canadese già conosciuta dagli appassionati per le ottime prestazioni dei suoi premiati DSP per il de-interlaccio e lo scaling di segnali video, identificati dalle sigle Realta e Reon, disponibili ultimamente anche in alcuni proiettori (BenQ e Mitsubishi) e lettori HD DVD (Toshiba) e Blu-ray Disc (Samsung).


Due immagini della board Silicon Optix che mostra le potenzialità del nuovo DSP
- click per ingrandire -

Il nuovo DSP Video, ancora in fase di prototipo, prende spunto dalla notevole esperienza di Silicon Optix nel campo del warping: correzione geometrica per i proiettori digitali costretti a rappresentare le immagini su superfici curve. Il nuovo prodotto permette di separare le correzioni geometriche con la precisione del pixel per ogni singola componente RGB del segnale originale.


Alcune immagini sulle potenzialità di correzione del nuovo DSP Silicon Optix
- click per ingrandire -

Viene da sé che con questo DSP sarà possibile correggere anche le aberrazioni cromatiche più estreme che, data la purezza in frequenza dei fasci luminosi degli emettitori laser e l'estrema riduzione dei rapporti di tiro delle ottiche utilizzate nei retroproiettori, sarebbe una vera manna dal cielo e permetterebbe di produrre retroproiettori molto sottili senza particolari esborsi nell'acquisto di ottiche di qualità elevata. Lo stesso sistema potrebbe essere utilizzato anche per correggere disallineamenti nei proiettori a tre matrici anche nel campo della videoproiezione frontale. Gli appassionati della prima ora nostalgici del tritubo, potrebbero tornare a smanettare con le regolazioni della convergenza a decine e decine di zone molto presto, anche nei proiettori digitali.


Edoardo mentre finge interesse per il nuovo DSP con in mente ben altri progetti
- click per ingrandire -

Chiudiamo questo breve paragrafo sul nuovo DSP di Silicon Optics dedicato principalmente ai futuri retroproiettori Laser, con l'annuncio della disponibilità dei nuovi benchmark HQV in alta definizione, sia in formato HD DVD che in Blu-ray Disc, conquistati dal prode Edoardo che ha assillato per tutta la durata della fiera la bella Melinda di Silicon Optics, di chiare origini abruzzesi. Offriremo una completa recensione del contenuto dei nuovi benchmark prossimamente.

Per maggiori informazioni: www.siliconoptix.com  -  www.hqv.com