Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm07 - Projection Summit

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Giugno 2007 nel canale AVPRO

“L'InfoComm International, l'evento internazionale più importante del settore Pro AV per le tecnologie di riproduzione, distribuzione ed elaborazione dei segnali audio e video, si è appena concluso. In questa prima parte analizziamo nuove tecnologie e tendenze su display e videoproiezione del prossimo biennio”

PJS 07 - sorgenti luminose LED

Grande promessa già da qualche anno del mercato della videoproiezione, gli emettitori LED ad alta luminosità continuano a conquistare fette di mercato sempre più consistenti, sia nella produzione di back-light unit dei display LCD, sia per gli engine dei retroproiettori. Samsung ad esempio attualmente ha in catalogo ben 6 retroproiettori dotati di engine luminoso a LED prodotto da Luminus Devices: il modulo PhlatLight (Photonic Lattice Light Emitting Diodes). 

Per il momento il loro utilizzo nei videoproiettori frontali è fortemente limitato dallo sfavorevole rapporto prezzo/luminosità che è ancora molto più elevato per le tradizionali lampade ad arco ad alta pressione (UHP et similia). Attualmente, i LED iniziano ed essere utilizzati per i microproiettori, come vedremo nel prossimi paragrafi. Durante la seconda metà del 2007, il rapporto prezzo/luminosità consentirà di produrre microproiettori con circa 100 lumen di illuminanza, come il modello di LG Electronics HS101 che utilizza proprio moduli PhlatLight.


Evaluation kit PhlatLight

Ogni singolo modulo PhlatLight è costituito da una densa microstruttura integrata nel LED, dotata di una efficienza piuttosto elevata. Inoltre, l'area per l'emissione luminosa, a pianta rettangolare è altamente scalabile e permette di realizzare un singolo chip con dimensioni e luminosità superiori senza impegnarsi nella produzione di costosi array. In questo momento l'efficienza luminosa dei moduli PhlatLight è raddoppiata nel giro di un solo anno, con un trend costante ed un'aspettativa di vista che supera ampiamente quella del proiettore.

Per maggiori informazioni sui moduli PhlatLight: www.luminus.com