Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

InfoComm07 - Projection Summit

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Giugno 2007 nel canale AVPRO

“L'InfoComm International, l'evento internazionale più importante del settore Pro AV per le tecnologie di riproduzione, distribuzione ed elaborazione dei segnali audio e video, si è appena concluso. In questa prima parte analizziamo nuove tecnologie e tendenze su display e videoproiezione del prossimo biennio”

PJS 07 - Lampade Ceravision Microwave HID

Un'altra tecnologia, con molti punti di contatto verso quella LiFi presentata da Luxim, arriva dal Regno Unito ad opera di Ceravision, un'azienda europea specializzata in fotonica e produzione di sorgenti luminose che si è inventata un sistema molto simile a quello presentato da Luxim.

Anche in questo caso abbiamo un amplificatore e un oscillatore a microonde che eccitano il bulbo senza la necessità di alcun tipo di elettrodo. All'interno del bulbo, sistemato all'intero di un dielettrico risonatore a bassa perdita, troviamo ancora una volta una miscela di sali di alogenuri metallici. Anche in questo caso la vita dichiarata della lampada copre in pratica l'intera vita del proiettore, con possibilità di spingersi fino ad oltre 50.000 ore di funzionamento.

Purtroppo Chris Williams che ha illustrato le proprietà della nuova tecnologia prodotta da Ceravision non ha portato con sé alcun tipo di prototipo, adducendo difficoltà di tipo logistico che hanno fatto sorridere buona parte dei presenti. Il Sig. Williams ha comunque chiesto ai più scettici di visitare direttamente i laboratori Ceravision nel Regno Unito. In ogni modo le prime unità Ceravision, chiamate Continuum 2.4 sono già a disposizione per gli integratori e produttori di proiettori e retroproiettori. 

Per maggiori informazioni: www.ceravision.com