Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Splitter DVI-8X Spatz con HDCP

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 22 Maggio 2007 nel canale AVPRO

“Lo splitter Spatz DVI-8X è pienamente compatibile con segnali HDCP ad alta definizione fino a piena risoluzione 1080p e permette di distribuire il segnale di una singola sorgente fino ad otto proiettori e display con la garanzia di mantenere inalterata la qualità delle immagini originali”

Introduzione

In seguito alla grande diffusione di sorgenti, display e videoproiettori dotati di connessioni DVI e HDMI, i consumatori hanno iniziato la ricerca sempre più attenta di prodotti per la distribuzione di questo tipo di segnali. La maggior parte dell'interesse per il momento viene catturato dagli switcher che permettono di collegare più sorgenti ad un singolo display o proiettore.

Una ristretta categoria di persone ha invece la necessità che lo stesso segnale video sia visualizzato con più di un proiettore o display nello stesso momento. Questo succede ad esempio nei punti vendita specializzati, show-room ma anche in impianti casalinghi particolarmente sofisticati. In questo caso il prodotto utilizzato per "clonare" il segnale è lo splitter.

Lo Spatz DVI-8X è uno splitter dotato di connettori DVI ma in grado di distribuire anche e sopratutto segnali HDMI con risoluzione fino a 1080p. L'unico limite è rappresentato dalla mancanza del supporto alla banda più ampia e quindi ai segnali HDMI 1.3 e al DeepColor, la cui utilità con gli attuali display e proiettori deve comunque essere ancora verificata.

Uno splitter del genere consente di installare impianti per la distribuzione dei segnali video digitali con molta semplicità, attingendo eventualmente allo stesso ampio catalogo del distributore AG Multivision in caso ci fosse la necessità di amplificatori di segnale, switcher e quant'altro. AG Multivision propone anche splitter 2X, 4X e 5X sempre della stessa linea Spatz.