Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

ISF Training course - Roma 2007

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 16 Marzo 2007 nel canale AVPRO

“Il primo corso ISF, organizzato con la collaborazione di AV Magazine e BenQ Italy e tenuto a Roma all'interno dello splendido Hotel Quirinale, si è appena concluso e ha confermato le ottime premesse della vigilia durante due intense giornate di lavoro estremamente interessanti e fruttuose”

La struttura del corso ISF


Tom Vanthuyne (sulla destra) mentre illustra i fondamenti della calibrazione
- click per ingrandire -

Tom Vanthuyne è stato per vent'anni una figura di riferimento all'interno di Barco, una delle principali aziende produttrici di sistemi e servizi dedicati alla visualizzazione delle immagini. Più recentemente Tom si è dedicato ad offrire servizi di consulenza attraverso la sua società PICCS ed ora è l'unico riferimento in Europa per la formazione che è in grado di fornire la certificazione ISF.

Il corso, suddiviso in due blocchi distinti, durante la prima giornata ha un approccio nettamente teorico sui fondamenti fisiologici, fisici e tecnologici che sono alla base del funzionamento dei vari display e videoproiettori. In questa prima fase vengono consegnati ai partecipanti tutti gli elementi indispensabili e propedeutici alla seconda giornata, dedicata alla calibrazione vera e propria dei vari prodotti.


Due immagini del software di calibrazione Colorfacts e dello spettrofotometro Gretag
- click per ingrandire -

Durante la seconda giornata infatti, la mattinata viene dedicata alla spiegazione teorica e pratica di tutte le strategie e gli interventi che devono essere attuati per la calibrazione dei display e videoproiettori, con particolare attenzione alle varie differenze che caratterizzano le varie tecnologie di riproduzione delle immagini. Nella seconda parte della giornata, il telecomando e gli strumenti di misura passano nelle mani dei partecipanti che hanno l'opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti immediatamente.