Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA 2015: le novità Acer

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 02 Settembre 2015 nel canale AVPRO

“A Berlino, a due giorni dall'inizio dell'IFA, Acer presenta i suoi nuovi prodotti sia nel settore mobile che nel gaming, questi ultimi con utili applicazioni nel settore dell'editing video. Non mancano interessanti sorprese tra i prodotti per la riproduzione video”

Xplova, Chromebook, Revo Build, V Nitro e Jade Primo


Berlino Settembre 2015. Si aprono le danze all'IFA di Berlino con la conferenza stampa di Acer che presenta la sua nuova gamma di prodotti. A illustrare i nuovi nati del colosso taiwanese è Jason Chen, CEO di Acer, che introduce Xplova, un nuovo prodotto pensato per i ciclisti, con GPS integrato.Con l'acquisizione della ditta omonima di Taipei, Acer si espande anche nel mercato dei servizi sportivi. Xplova consente ad un ciclista di pianificare facilmente un percorso sul sito tour.xplova.com con mappa e profilo altimetrico, per poi pedalare seguendo le indicazioni del computer intelligente di Xplova tramite servizi di monitoraggio dal vivo come, per esempio, vedere la posizione in tempo reale di ogni membro del team ciclistico; i ciclisti possono successivamente condividere il resoconto delle loro attività con gli amici tramite social network.


- click per ingrandire -

Dopo pochi secondi la scena è tutta per la nuova linea Chromebook, con il nuovo modello R 11 che è il primo notebook convertibile. Sono disponibili quattro modalità d'uso: laptop, pad, display e tenda, lasciando scegliere agli utenti come divertirsi con il proprio Chromebook. Il Chromebook R 11 è dotato di cerniere brevettate con apertura a 360 gradi e doppia coppia di torsione, che consentono ai clienti di posizionare il display a qualunque angolazione con l'uscita audio smart che viene invertita automaticamente quando il display cambia orientamento. Dotato di processore Intel Celeron, schermo LCD retroilluminato da 11,6 pollici HD (1366 x 768) con sistema touch a 10 punti di contatto, webcam HD in grado di catturare immagini HDR (High Dynamic Range), connessione wireless 2x2 MIMO 802.11ac, porta USB 3.0.


- click per ingrandire -

Il piccolo desktop Revo Build con design modulare, consente ai consumatori di personalizzare il proprio computer senza dover aprire il telaio. Blocchi con caratteristiche differenti possono essere facilmente impilati sulla parte superiore dell'unità base oppure anche su quella inferiore, consentendo di aggiungere funzionalità, come se si stesse utilizzando mattoncini giocattolo. I blocchi sono collegati attraverso perni Pogo con allineamento magnetico in modo che non ci siano problemi con i cavi durante la sostituzione dei moduli. Alcuni dei blocchi possono anche essere utilizzati in modo indipendente o con altri PC.

  
- click per ingrandire -

Il desktop Revo Build M1-601 ha un mini telaio con volume di 1 litro e dimensioni 125 x 125 mm e può essere posizionato in qualsiasi punto. Blocchi per l’archiviazione portatile da 500 GB / 1TB (rimovibili a caldo) saranno disponibili al momento del lancio, così come un sistema Power Bank per la ricarica wireless e un blocco audio con microfoni e altoparlanti, mentre altri, come l'unità con scheda grafica supplementare, saranno disponibili gradualmente più avanti. L'unità base è dotata di processori Intel Pentium o Celeron con scheda grafica integrata Intel HD, mentre la memoria RAM di sistema, fino a 8GB DDR4, può essere aggiornata semplicemente allentando una vite.

 
- click per ingrandire -

Viene poi presentata la serie Aspire V Nitro, caratterizzata da robustezza ed ottimo feedback, oltre che una sezione "wireless network" con tecnologia MIMO e latenza estremamente ridotta. I nuovi notebook Acer sono dotati di processori Intel Core di 6a generazione, fino a 32 GB di memoria DDR4, scheda grafica NVIDIA GeForce e dischi SATA III SSD/SSHD/HDD, Wi-Fi Qualcomm VIVE 2x2 802.11ac con tecnologia Qualcomm MU | EFX MU-MIMO. L'altra succosa novità per questi nuovi notebook è lo standard Thunderbolt 3, che utilizza Thunderbolt tramite il connettore USB Type-C con velocità fino a 40 Gbps. I modelli "Black Edition" sono equipaggiati con scheda NVIDIA GeForce GTX960M con un massimo di 4 GB di RAM dedicata GDDR5,  SSD NVMe PCIe, risoluzione 4K 100% Adobe RGB, e dissipatori termici Acer DustDefender. I nuovi modelli hanno la cover superiore in alluminio con finiture ottenute utilizzando nano tecnologie

 
- click per ingrandire -

L'anno prossimo arriverà Jade Primo, un nuovo smartphone - che in realtà Acer chiama Pocket PC - con schermo AMOLED da 5,5" e SOC Snapdragon 808 esacore e (se non abbiamo capito male) ben 4GB di RAM, con sistema operativo Windows Phone 10. La novità più interessante deriva proprio da windows 10: grazie a "Continuum", sarà possibile collegare il nuovo Jade Primo ad uno HUB, a cui collegare a loro volta mouse, monitor e tastiera, trasformando così lo smartophone in un vero e proprio PC.