Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

DLP XGA Casio XJ-S30

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 29 Gennaio 2007 nel canale AVPRO

“Con il test al videoproiettore Casio XJ-S30, AV Magazine apre le sue pagine ai prodotti per il settore business con un test orientato soprattutto a verificare tutte le caratteristiche fondamentali di uno strumento per presentazioni, senza trascurare gli aspetti più importanti legati alla qualità video ”

Obiettivo e lampada

Al riparo da polvere, graffi ed urti, l'obiettivo è celato dietro un'anta ribaltabile che all'occorrenza può essere rimossa con relativa semplicità, seguendo le chiare istruzioni che sono nell'ottimo manuale a corredo. L'obiettivo è dotato di servomeccanismi, sia per il controllo dello zoom, sia per la messa a fuoco.

Il fattore di zoom è pari a 2X che non ha eguali in questo settore. Il rapporto di tiro infatti (il rapporto numerico tra base dello schermo e distanza tra quest'ultimo e il proiettore) è compreso tra 1,4:1 e 2,8:1. Questo significa che per ottenere un'immagine con base di 2 metri, è possibile posizionare il proiettore ad una distanza compresa tra 2,8 metri e 5,6 metri.


Due immagini della piccolissima lampada ad alta pressione
- click per ingrandire -

La straordinaria lampada ad alta pressione ai vapori di mercurio ha una potenza di 200W e stupisce per le dimensioni. La durata dichiarata è di circa 2.000 ore ma la sua sostituzione non deve spaventare poiché il prezzo è allineato (se non inferiore) a quello di altre lampade con dimensioni tradizionali e con la stessa potenza.