Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AM Audio Elite Mini Ebano

di Marco Cicogna , pubblicato il 10 Settembre 2018 nel canale AUDIO

“AM Audio ci ha fatto conoscere soprattutto nuovi amplificatori, ma non per questo abbiamo mancato l'occasione di un contatto approfondito con il nuovo sistema di altoparlanti Elite Mini Ebano: un diffusore compatto in grado di esprimere un campo sonoro convincente in assoluto e direi straordinario in relazione alle dimensioni.”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

AM Audio ci ha fatto conoscere soprattutto nuovi amplificatori, ma non per questo abbiamo mancato l'occasione di un contatto approfondito con i sistemi di altoparlanti dell'azienda di Vigevano. Per la cronaca, e per gli amanti dei grandi sistemi da pavimento, segnalo l'impatto deciso delle ammiraglie Carbonio Ebano nella nuova versione EX. Si tratta dell'ultimo nato tra i diffusori  da pavimento dell'azienda italiana che monta driver di altissimo profilo. Ho avuto la fortuna di utilizzarle anche come coppia frontale in una catena multicanale audio (e video s'intende) di livello assoluto. Ma un colpo di fulmine ha colto Emidio e il sottoscritto di fronte alle prestazioni del  nuovo sistema compatto della scuderia italiana. Credo che Attilio Conti, patron di AM Audio, conoscendo la nostra passione per i grandi diffusori, esitasse a proporcelo in audizione. Ebbene mai tempo dedicato all’ascolto della musica fu speso in modo migliore. Si tratta del modello Elite Mini Ebano.


- click per ingrandire -

La presenza forte di alcuni marchi rispetto ad altri sulla stampa specializzata ha una sua ragione: da un lato, indubbiamente, è premiante la qualità del prodotto, che si presta alle prove attente di una redazione. Dall'altro c'è la “disponibilità” del prodotto stesso, ovvero il fatto (non così scontato) che una macchina da musica sia effettivamente presente in un numero adeguato di esemplari. Molti oggetti ufficialmente disponibili sul nostro mercato, di fatto tanto “disponibili” non sono. Professionalità dell’azienda e solidità della rete distributiva sono sempre da valutare. Importanti per noi che di questa passione abbiamo fatto un lavoro, ma importanti ancora di più per l'acquirente che ci mette i propri soldi. E' dunque sbagliato dare spazio a chi esiste davvero, a chi ha prodotti da farci provare senza ansia da prestazioni? AM Audio è tra questi, una presenza meritata sul campo, una storia che ci accompagna da 30 anni. Non è cosa da poco, perchè il tempo agisce da filtro severo: lascia passare il meglio e fa scomparire il mediocre.


- click per ingrandire -

Avevo incontrato le grandi Carbonio per una golosa anteprima già nella passata stagione. In seguito siamo andati a Vigevano ad ascoltare delle elettroniche accompagnati dalla selezione musicale “da viaggio”. Ci siamo trovati di fronte un sistema da pavimento di accettabile ingombro, ma notevolissimo peso, in grado di esprimere una dinamica da brivido sostenendo il ben noto impatto in termini di corrente che le elettroniche della stessa casa sono in grado di proporre.  Qui c'è stato l'incontro con gli Elite Mini Ebano, diffusore compatto in grado di esprimere un campo sonoro convincente in assoluto e direi straordinario in relazione alle dimensioni. S'intende a pilotare le Elite Mini in casa AM Audio c’erano le amplificazioni...AM Audio!


- click per ingrandire -

Difficile in quell'ambito reperire un amplificatore mediocre per tentare di smorzare i tratti raffinati di questo diffusore. E poi che senso avrebbe avuto? L'approccio di AM Audio alla riproduzione musicale è sempre stato pragmatico. Sicuramente per le elettroniche che rifuggono da mode minimaliste, non meno per la linea di diffusori anche questi lanciati verso il traguardo della concretezza sonora. Progetti nati per le prestazioni piuttosto che per vezzi estetici fuorvianti, con un occhio (orecchio) attento alla coerenza di un'emissione gagliarda. La produzione italiana nell’alta fedeltà è oggi in grado di tirare fuori sistemi di altoparlanti le cui caratteristiche sonore sarebbero state impensabili sino a qualche anno fa. Quando poi giocano “sul pesante”, i progettisti italiani non sono secondi a nessuno, potendo combattere ad armi pari in quegli ambiti di grande tradizione come il Regno Unito e gli Stati Uniti. L'azienda di Vigevano condivide l'atteggiamento della maggior parte dei costruttori, utilizzando driver realizzati da aziende specializzate. La scelta dei componenti è il primo fondamentale passo verso le prestazioni finali e qui, nell'impiego di driver Morel della miglior serie, si vede sin dal progetto la decisione di puntare a realizzare un prodotto di qualità che va a collocarsi in una fascia “importante” del mercato. 

Caratteristiche dichiarate:

  • TIPO : diffusore da piedistallo
  • CARICAMENTO UNITA' BASSI : Reflex posteriore
  • N° VIE : 2
  • POTENZA (W) :150 W
  • RISPOSTA IN FREQUENZA (HZ) : 35Hz-22KHz -3dB
  • SENSIBILITA' (db) : 88
  • IMPEDENZA (Ohm) : 5,5
  • ALTOPARLANTI : 2
  • RIFINITURA : Ciliegio massello con inserti in multistrato di betulla nobilitato in Ebano
  • NOTE : Woofer costruito su specifiche - Condensatore Mundorf M Cap Supreme Silver Gold Oil, cablaggio e induttanza con filo Litz ad elevata sezione sezione, , Filtro a 6dB oct. da utilizzare col suo stand dedicato. Mobile a doppia struttura lignea per lo smorzamento delle vibrazioni parassite differenziato.
  • STAND DEDICATO : Ciliegio massello da 35 mm con inserti a smorzamento differenziato in multistrato di Betulla nobilitato con impiallacciatura in Ebano.Base in marmo nero marquinia da 50 mm di spessore. Sistema di fissaggio del diffusore autocentrante con doppio bloccaggio.
  • DIMENSIONI Diffusore(LxAxP, cm) : 20x32x31
  • DIMENSIONI Stand(LxAxP, cm) : 30x69x41
  • PESO Diffusore(kg) : 8,6
  • PESO Stand(Kg) : 26

Per maggiori informazioni: amaudio.it/elite-mini-ebano.html