Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Gran Galà Roma 2018

di Marco Cicogna , pubblicato il 27 Marzo 2018 nel canale AUDIO

“Notevole partecipazione di pubblico per l'edizione romana del Gran Galà: ancora una volta Giulio Cesare Ricci ha dimostratoche gli audiofili hanno bisogno di toccare con mano, ascoltare e ritrovarsi nei luoghi dove poter condividere la propria passione. ”

Hi Fi D'Agostini, Key Systems, Linn, Lyrics

Hi Fi D'Agostini

 
- click per ingrandire -

D'Agostini, 50 anni e non li dimostra. Sempre puntuale la presentazione di Alessandro D'Agostini, il cui storico punto vendita romano di Via Prenestina ha superato agevolmente la boa del mezzo secolo.

 
- click per ingrandire -

Il ragazzo è anche un simpaticone e forte l'attenzione degli audiofili per le splendide standiste alle quali ci ha ormai abituato. Notevoli le Dynaudio Focus 20 XD (wireless e amplificate come si conviene) e le classiche KEF tra i prodotti presenti, ma qui voglio segnalare il ritorno in Italia del marchio inglese Cyrus presentato dal responsabile dell'azienda inglese Bartosz Hajbowicz.

Key Systems - Linn

 
- click per ingrandire -

Nella saletta Key Systems, rivenditore autorizzato Linn di livello Klimax, era in funzione un impianto Linn di tecnologia Exakt costituito dal lettore di rete/preamplificatore Linn Klimax Exakt DSM, collegato ai diffusori multiamplificati attivi Linn Klimax Exakt 350. I diffusori sono caratterizzati dal fatto di includere nel modulo elettronico integrato la parte di processamento digitale del segnale, il motore Exakt appunto, che implementa i filtri attivi e l’elaborazione delle funzioni di ottimizzazione spaziale “Space Optimization”, nonché i 6 convertitori DAC Katalyst ed i 6 finali dedicati a ciascuna delle vie. All’impianto era collegato anche un giradischi Linn Sondek LP12 nella massima configurazione oggi disponibile: subchassis Keel, alimentazione Radikal Klimax, braccio Ekos SE, testina Kandid, ed il rivoluzionario pre fono Urika II. Presenti in esposizione statica anche molti altri componenti del catalogo Linn come i difffusori Majik 109 insieme al lettore di rete/pre/finale integrato Linn Majik DSM, il processore Exakt Linn Majik Exaktbox I, che include un processore Exakt Engine a 8 canali ed i relativi 8 finali, i diffusori a 4 vie Linn Akudorik, il lettore di rete/preamplificatore Linn Akurate Exakt DSM.

Lyrics

  
- click per ingrandire -

Ben cinque sale (forse erano addirittura sei?) quelle proposte da Lyrics HiFi, storico negozio romano. Persino sin troppo farcite di prodotti tanto che l'ascolto, soprattutto nella sala quella davvero enorme con McIntosh e Sonus Faber, era più un fatto di fede che di sostanza. Peccato, perchè la quantità e qualità del materiale presente avrebbe meritato qualcosa di più. Restando in tema di Lyrics Audio vorrei richiamare la vostra attenzione sulle Klipsch da pavimento amplificate, che a poco più di mille Euro sembrano in grado di gestire un sound generoso di notevole incisività. (le vediamo in foto in mezzo ad altri diffusori Jamo).

  
- click per ingrandire -

In termini di formati audio direi che ogni passione, moda o tendenza ha trovato qui una degna rappresentazione. Del resto il patron Giulio Cesare Ricci portava le incisioni Fonè un po' dappertutto, s'intende su diversi supporti. Forte ancora una volta la presenza di giradischi, ma non da meno la disponibilità di digitale, soprattutto in formato “liquido”, con server e DAC chiamati alle armi in una mobilitazione generale. Non mancava neppure il suono dei nastri a bobine, come ben rappresentato nello spazio di Lyrics/Recordman in abbinamento ad un sistema di impostazione classica: McIntosh e le sempre grandiose Tannoy.