Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima Wilson Audio Yvette

di Marco Cicogna , pubblicato il 24 Ottobre 2016 nel canale AUDIO

“Il rinnovato punto vendita "Alta Fedeltà" di Calco ha ospitato l'anteprima dei diffusori Wilson Audio Yvette, accompagnate dall'altra novità Wilson Audio Alexx in una giornata musicale d’eccezione; entrambi i diffusori sono stati inseriti in due impianti indipendenti, con sorgenti dCS ed elettroniche di potenza Constellation e D'Agostino”

Introduzione: alta Fedeltà a Calco


- click per ingrandire -

Calco, 23 settembre 2016. Ancora una volta “Alta Fedeltà” di Calco ci accoglie per un sabato all’insegna della grande musica. Lo slogan (piuttosto di successo) delle nostre “degustazioni musicali” ha avuto diverse imitazioni, ma s'intende che quello che conta è la sostanza musicale che ciascun protagonista è in grado di mettere in campo. Queste giornate rappresentano una tradizione consolidata per il grande negozio brianzolo ma forse mai come in questa occasione l’attenzione degli appassionati è stata catalizzata dalla qualità sonora dell’evento. Musica e tecnologia rappresentati allo stato dall'arte. Da un lato la disponibilità di tante eccellenti registrazioni, diversificate per generi musicali, ingredienti sonori, etichette discografiche e formati audio. Dall'altra la presenza di due catene autenticamente high-end in grado di mettere in evidenza il carattere più intimo della pagina musicale. Cannoni ed effetti speciali non fanno per noi, ma la vera dinamica delle grandi pagine musicale è offerta al pubblico senza mezzi termini.

Il negozio di Alfredo Terenghi si è rinnovato appena un mese fa, dotato di spazi la cui vocazione per la corretta riproduzione sonora è oggi ancora più forte. Per l’occasione sono stati allestiti due impianti, collocati in due ambienti separati ed acusticamente indipendenti. Possibile in tal modo il contemporaneo funzionamento delle due catene d’ascolto lasciando anche spazio alla consueta attività commerciale del negozio. I sistemi impegnati nell’evento rappresentano quanto di meglio sia oggi ascoltabile. Ciascuno dotato di un front end d’eccezione di casa dCS e culminante l’uno con le Wilson Audio Yvette, l’altro con le Wilson Audio Alexx, entrambe novità della stagione. Per le Yvette, mi sembra di poter dire, abbiamo una anteprima a livello europeo.

In entrambi i casi si tratta di nuovi modelli della casa americana che vengono presentati agli appassionati dopo l’anteprima riservata a stampa ed operatori che si era tenuta qualche mese fa in concomitanza con l’High End di Monaco. Accolgo con piacere l'invito a partecipare a questa giornata di grande musica. Per l'occasione mi sono ritagliato il venerdì una giornata in anteprima per saggiare le due catene d'ascolto nei due diversi ambienti. Un lungo pomeriggio di ascolti in tutta tranquillità mi da modo di raccogliere le prime idee su Alexx e su Yvette e mettere a punto una sorta di programma musicale per la giornata del sabato. Tanto lo so che alla fine la musica che ascolteremo verrà improvvisata sul momento. L'interazione con il pubblico mi piace talmente che non riesco ad evitare di “riscrivere” la scaletta dei brani in base al sentire del momento e ai gusti del pubblico. La disponibilità di circa 2 Tera di musica in tutti i generi e formati su quello che ormai è il mio HD “da viaggio” consente anche questo.