Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

24 Bit of Christmas in regalo da Linn

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Novembre 2015 nel canale AUDIO

“Questo Natale Linn continua a diffondere il messaggio dell'importanza della migliore qualità audio fra tutti gli amanti della musica, con un grande dono: il download gratuito di fantastici brani in Studio Master, il massimo standard attualmente disponibile.”

Introduzione: la storia di Linn

Linn è un'azienda scozzese fondata nei primi anni settanta e progetta e realizza alcuni tra i migliori prodotti per l'ascolto ad alta fedeltà, come l’iconico giradischi Linn Sondek LP12, ancora oggi un riferimento per molti per la riproduzione dei dischi in vinile e in produzione, dopo più di 40 anni, in tre diverse varianti. Linn produce anche amplificatori, dal potente ma discreto Klimax Solo monofonico, fino al 6 canali Majik 6100 con crossover elettronico opzionale.

Non mancano i riproduttori musicali di musica liquida ad alta risoluzione e soprattutto sistemi di altoparlanti, sia di tipo tradizionale, con crossover passivo, sia con amplificazione e DSP integrato, con collegamento digitale direttamente con la sorgente, per minimizzare le distorsioni, per adattarsi meglio all'ambiente d'ascolto e per sfruttare al massimo tutti i componenti del diffusore.

Nel 1982 viene fondata anche la casa discografica Linn Records, che si è subito affermata per la qualità pionieristica delle sue prime registrazioni, da parte dei Blue Nile e di Carol Kidd. Oggi annovera molti artisti di prestigio internazionale con un catalogo incentrato sulla qualità e la diversità. Linn Records è stata anche la prima etichetta a offrire download di musica ad alta risoluzione, fino a 24 bit e 192 kHz (definita da Linn con qualità "Studio Master), senza DRM.

Sono già parecchie migliaia le persone che hanno scaricato musica in qualità "Studio Master" da Linn Records, confermando l'esigenza di una qualità musicale senza compromessi anche a casa propria. Questo desiderio di produrre la musica rispettando le intenzioni originarie degli artisti ha fruttato a Linn Records il riconoscimento di "Etichetta dell’Anno" dalla storica rivista inglese Gramophone nel 2010. Oggi il sito linnrecords.com è un sistema per la fornitura di musica multiformato, sia su vinile, su CD e anche in download.