Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Finalmente film in 4K anche in Italia

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 20 Settembre 2010 nel canale 4K

“Grazie a Sony Pictures arrivano anche in Italia i primi film in digitale a risoluzione 4K, con una definizione quattro volte superiore rispetto al digitale 2K. Purtroppo nessuno degli schermi digitali in Italia con proiettore Sony 4K sarà in grado di programmarli.”

Conclusioni ed elenco sale 4K italiane

Sono già presenti sul territorio nazionale 5 istallazioni che possono riprodurre tali film a piena risoluzione; l'esperienza 4K si presenta interessante almeno quanto il 3D, se non addirittura di più, sotto l'aspetto della qualità di immagine. La buona notizia è che il numero di sale italiane dotate di proiettori 4K è destinata a salire molto presto. Senza contare che AV Magazine sta preparando una succulenta sorpresa con cui proveremo ad accelerare questo processo. Il problema è che nessuno dei due film Sony in 4K disponibili a settembre sarà proiettato in 4K.

In ogni modo, con la disponibilità di Karate Kid e Mangia Prega Ama, Sony Pictures Italia merita davvero la riconoscenza e le congratulazioni del pubblico di appassionati più esigenti per aver avuto il coraggio di distribuire i propri film in 4K, nonostante i costi della creazione del DCP oltre alla copia in 35mm, in un momento in cui le sale italiane sono praticamente monopolizzate dalle uscite in 3D; speriamo che altri distributori, che all'estero hanno  già DCP in 4K, seguano l'esempio di Sony per il mercato italiano e che gli esercenti siano in grado di osare di più.

Elenco  sale con proiettori Sony 4K

Multixplex Nexus - Corte Franca (BS) - www.multiplexnexus.it - tel. 030.986061

Multiplex Arcadia - Melzo (MI) - www.multiplexarcadia.com - tel. 02 95416444

Star City Cinemas - Rastignano (BO) - www.starcitycinemas.it - tel. 051 6260453

Multicinema Madison - Roma - www.cinemamadison.it - tel. 06.5417926

Cineteatro Excelsior - Ischia (NA) - www.cineteatroexcelsior.com - tel. 081.985096

 

Articoli correlati

Sony 4K e 3D all'Arcadia di Melzo

Sony 4K e 3D all'Arcadia di Melzo

Con l'installazione del nuovo proiettore 4K presso il Multiplex Arcadia di Melzo, Sony ha organizzato evento estremamente interessante, con annessa conferenza stampa in diretta e in modalità stereoscopica, mostrando al pubblico anche il nuovo TV LCD 3D che arriverà il prossimo Giugno
Sony, Universal e Warner per il 4K

Sony, Universal e Warner per il 4K

Sempre più major entrano a far parte dell' accordo con Sony Electronics Digital Cinema Solutions and Services per la distribuzione di film a risoluzione 4K. Universal ha già confermato l'accordo da quasi un mese e sono in arrivo anche i contenuti di Warner Brothers



Commenti (159)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: odin pubblicato il 20 Settembre 2010, 19:05
Davvero un peccato...
Appena ho letto che Karate Kid era distribuito in 4K, ho pensato di andare al Nexus, poi trovo scritto nessuno dei due film Sony in 4K disponibili a settembre sarà proiettato in 4K... che tristezza.
Tra parentesi al Nexus il proiettore 4K lo stanno usando per Resident Evil 3D, ed in effetti, visto che dovrebbe essere stato girato con tecniche simili ad Avatar, non hanno tutti i torti per la scelta.
Commento # 2 di: zabaleta pubblicato il 20 Settembre 2010, 19:45
Spero che la diffusione cresca, in ogni caso nessuna sala a torino
Commento # 3 di: vincent89 pubblicato il 20 Settembre 2010, 19:53
Un vero schifo che un film come Inception venga distribuito in pellicola (quando esiste un master 4k) mentre invece dei cessi di film vengono proiettati con quella baracconata del 3D
Commento # 4 di: zabaleta pubblicato il 20 Settembre 2010, 19:56
Ma siamo sicuri di questo? Nel cinema Ideal di torino, tra i film che devono uscire mi viene segnalato che INCEPTION da loro uscirà in Digitale Full HD (che in realtà è 2k, ma scrivono Fullhd per evitare incomprensioni)

http://www.idealcityplex.it/index.p...1&Itemid=56

Si stanno sbagliando?
Commento # 5 di: poe_ope pubblicato il 20 Settembre 2010, 20:25
Inception in pellicola? Meglio non commentare...

Ciao!
Marco
Commento # 6 di: Daniel24 pubblicato il 20 Settembre 2010, 20:29
Ragazzi, ma ancora vi stupite? Cosa vende oggi? Il 3D.
Un cinema sarebbe autolesionista a scegliere il 4K tra il 3D e il 4K, purtroppo é così
Commento # 7 di: zabaleta pubblicato il 20 Settembre 2010, 21:04
Io speravo nel 2k, ci speravo davvero tanto
Commento # 8 di: Di0brando_21 pubblicato il 20 Settembre 2010, 21:20
Il Madison a Roma ha un proiettore 4K? Eppure è un cinema vecchissimo, avrei giurato che lo avesse il Warner o l'UGC e invece...appena ho un attimo ci passo a chiedere info, ci passo spesso da quelle parti
Commento # 9 di: lampo66 pubblicato il 20 Settembre 2010, 23:33
Il fatto è che se non ci fosse stato il 3D, a quest'ora non ci sarebbero nemmeno i 600 proiettori 2K in circolazione.
Quando il fenomeno del 3D si sgonfierà, e credo che già ci siamo, allora ci sarà posto per la distribuzione dei film normali in digitale.
Credo comunque che il modo migliore di vedere INCEPTION sia in 70mmIMAX. Non so se verrà programmato a Riccione.
Commento # 10 di: SydneyBlue120d pubblicato il 21 Settembre 2010, 00:22
Alcune precisazioni riguardo Inception:

Warner Bros Italia all'inizio dell'estate aveva confermato (ovviamente...) la distribuzione almeno in digitale 2K, poi ha cambiato idea dando come giustificazione che Nolan ha chiesto che venisse distribuito solo in pellicola, ovviamente coprendosi di ridicolo dato che nel resto di USA ed UE è stato distribuito anche in digitale.

Non corrisponde al vero che gli esercenti non abbiano fatto richiesta della versione digitale, anzi, quasi tutti hanno chiesto di avere il DCP: Se non si proietta in digitale Inception, quale altro film si proietta in digitale?!?! E' per questo motivo che molte strutture l'avevano messo tra i prossimi film in digitale, perché doveva essere effettivamente così ma poi WB Italia ha deciso diversamente.

Non si pretendeva necessariamente il 4K, ma almeno il 2K lo si poteva avere, anche considerando che, come già accaduto per Avatar, siamo l'ultimo paese AL MONDO in cui viene proiettato, prima di noi Stati come Pakistan, Syria, Kazakistan, Perù, Sud Africa, giusto per fare qualche esempio.

Ovviamente non sarà proiettato in IMAX in Italia, ma questo è già più comprensibile.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »