Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA Global Conference 2018

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 18 Giugno 2018 nel canale 4K

“L'IFA Global Conference è una due-giorni di conferenze e seminari sullo stato del mercato dell'elettronica di consumo che ha coinvolto 329 invitati in rappresentanza di tutti e 5 i continenti del globo terracqueo e che anticipa l'evento fieristico in programma dal 31 agosto al 5 settembre a Berlino”

Power briefings II

 
A sinistra, Xavier Sabourin, President of Consumer Goods BU
- click per ingrandire -

WMF è l'azienda tedesca con più di 150 annni di storia che nel 1927 ha inventato la pentola a pressione e la macchina per il caffè elettrica. Specializzata in prodotti e soluzioni per la cucina, WMF ho mostrato a Roma tre concetti associati ad altrettanti prodotti e soluzioni a partire dal nuovo, resistentissimo materiale chiamato Fusiontec, con cui vengono realizzate soprattutto pentole garantite 30 anni. WMF ha presentato anche la quarta generazione dei "micro"-elettrodomestici KITCHENminis, la risposta del produttore tedesco ai trend di mercato che puntano sui piccoli elettrodomestici che occupano poco spazio e consumano decisamente meno energia rispetto ai piccoli elettrodomestici tradizionali. Sulla stessa filosofia dei KITCHENminis c'è anche "AMBIENT Herbs @home", il "portavasi smart" con gestione elettronica del drenaggio e led integrati per l'illuminazione che porta ad un livello estremo la produzione di erbe e piccole piantine sul piano della cucina.

 
Peter Gauden, Senior Product Marketing Manager Huawei 
- click per ingrandire -

L'intervento di Huawei ha riguardato quasi esclusivamente la nuova linea di smartphone P20 composta da tre modelli, "lite", "standard" e "pro" (abbiamo pubblicato il test del P20 "standard" in questo articolo), anche se nella maggior parte del tempo è stato analizzato in maniera approfondita il modello P20 Pro, dotato di tre camere posteriori che lavorano in sinergia, la prima a colori da 40 megapixel, la seconda da 20 megapixel in bianco e nero per l'aumento della gamma dinamica e per la gestione degli effetti per la simulazione della profondità di campo ridotta (soggetto in primo piano a fuoco e sfondo decisamente sfocato) e la terza camera con sensore da 8 megapixel per la modalità "tele" con zoom 5X.

  
- click per ingrandire -

Gli interventi successivi sono stati sicuramente i più interessanti anche se la presenza di giornalisti è leggermente scemata... Nel primo intervento a cura di GFK è stata aperta una bella finestra sul mercato più importante del globo, ovvero quello dell'Asia e delle regioni del Pacifico, che ospitano il 60% della popolazione mondiale e che già ora sono trainanti per il mercato globale dell'elettronica di consumo, con la Cina ovviamente in prima linea. Durante la presentazione, Gerard Tan, Director APAC, Digital World di GFK, ha mostrato alcuni segmenti del mercato che sono in rapidissima crescita: il settore gaming, quello della musica in movimento e soprattutto gli smart speakers. Soprendente anche la dimensione del mercato dei TV 4K che raggiungeranno nel 2018 45 milioni di unità, con un +31% rispetto al 2017.

 
A sinistra Paul Gray, Director Research and Analysis Technology, Media & Telecom, IHS
A destra Daniel Mieves, Head of Marketing at German Autolabs​

- click per ingrandire -

A seguire, l'intervento della società di analisi IHS Markit a proposito del settore "Smart-Automotive", ovvero sull'industria dei veicoli a guida autonoma e su tutte le tecnologie che riguardano l'infotainment, il riconoscimento vocale, realtà aumentata, accesso e sicurezza del settore automobilistico. Un settore così interessante e vicino a quello dell'Internet of Things e più in generale all'elettronica di consumo che ad IFA, nelle giornate del 4 e 5 settembre, sarà avviato l'evento "Shift AUTOMOTIVE", una fiera bi-annuale organizzata in collaborazione con il salone dell'Auto di Ginevra che vedrà un'area espositiva oltre che seminari, keynote e tavole rotonde

  
A sinistra Daniel Mieves, Head of Marketing di German Autolabs;
al centro Helen Reidy, Head of product marketing EMEA di Fitbit
- click per ingrandire -

Assieme ad IHS c'era anche "German Autolabs", la startup berlinese che ha presentato "Chris", l'assistente digitale con intelligenza artificiale, controllo vocale e con "gesture" che si interfaccia con Android e iOS ed è capace di assistere i guidatori su molteplici fronti senza portare distrazioni alla guida. Helen Reidy, Head of product marketing EMEA di Fitbit, ha mostrato Fitbit Versa, il nuovo smartwatch per benessere e forma fisica che offre un'autonomia di oltre 4 giorni, monitoraggio continuo del battito cardiaco, musica senza telefono, app, esercizi guidati e molto altro ancora. 

  
A sinistra Natalia Andrievskaya, Global Director Major Domestic Appliances;
più a destra Udo Jansen, Global Director Small Domestic Appliances, entrambi di GFK

- click per ingrandire -

Negli ultimi due power briefings, tanto spazio a GFK e a interessantissimi dati sul mercato. Prima di tutto ha preso la parola Natalia Andrievskaya, Global Director Major Domestic Appliances che ha illustrato la costante crescita del settore "MDA" - "Major Domestic Appliances" (grandi elettrodomestici come frigoriferi, lavatrici e asciugatrici), trainata soprattutto dalle novità che appaiono nel'integrazione tra i vari elettrodomestici e la casa nel suo insieme. In seguito ha chiuso la lunga sessione di power briefings Udo Jansen, Global Director Small Domestic Appliances che ha illustrato invece il settore dei piccoli elettrodomestici, in crescita più del doppio rispetto a quello dei grandi elettrodomestici con la Cina che è il vero elemento trainante sia per valore che per volumi di tutto il mercato globale.