Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W1700 a Bologna e Milano

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 26 Marzo 2018 nel canale 4K

“Negli ultimi due weekend, il nuovo BenQ W1700, il proiettore DLP monochip a risoluzione 4K, ha mostrato le sue potenzialitą nei due punti vendita Audioquality a Bologna e Milano 2, confermando ancora una volta di essere un piccolo campione del rapporto qualitą prezzo”

BenQ W1700 a Milano


- click per ingrandire -

Il sabato successivo, presso la "filiale" di Audioquality presso Spazio 2M a Milano 2, abbiamo preferito utilizzare praticamente le stesse soluzioni, con il piccolo BenQ W1700 al piano superiore, all'interno di un grande spazio "living" - dedicato alla domotica - con luce non completamente controllata. La differenza sostanziale rispetto a Bologna è lo schermo: stavolta c'è un DarkStar9 da 110" in formato 16:9 che ha donato alle immagini una profondità inconsueta per installazioni di questo tipo, profondità che ha aiutato notevolmente anche la percesione della risoluzione.

 
- click per ingrandire -

Ad alimentare il BenQ W1700 anche in questo caso ho utilizzato un lettore Sony X1000 con file audiovideo di riferimento, compreso il solito "lanciarazzi" dell'edicola di Teramo, a piazza Martiri della Libertà. Il video su youtube è a questo indirizzo. Tra gli altri contenuti, non sono mancate partite di calcio a 50p e 60p a risoluzione UHD 4K, documentari e anche clip da film, anche questi in 4K e alcuni anche in HDR. Nell varie sessioni non ho dimenticato di mostrare anche le prestazioni con materiale full HD, lasciando ovviamente l'onere dello scaling al proiettore.

 
- click per ingrandire -

Durante le dimostrazioni si è parlato spesso dell'emittente Sky e dell'inizio delle trasmissioni a risoluzione UHD 4K con HLG, alias Hybrid Log Gamma: una diversa declinazione dell'HDR con valori del gamma leggermente inferiori. Come puntualizzato più volte alle tante persone intervenute alle varie dimostrazioni, per poter riprodurre tali contenuti, a risoluzione 4K, scansione 50p e 10bit per componente, serve prima di tutto un ingresso HDMI a banda piena da 18Gbps. E fin qui il BenQ è compatibile al 100%. Serve anche avere la curva del gamma relativa e una EDID che possa dialogare col ricevitore Sky-Q. Purtroppo queste due cose ancora mancano nel BenQ W1700 ma dovrebbe essere possibile aggiungerle con un aggiornamento firmware. Ho segnalato immediatamente l'argomento a BenQ Italy che girerà la domanda al quartier generale, con la speranza di avere informazioni prima possibile.

 
- click per ingrandire -

Anche a Milano, al piano inferiore era in funzione il proiettore JVC DLA-X9900, perfettamente tarato e con prestazioni esaltate dall'ottimo schermo DarkStar 9 da 3,2 metri di base. A Milano in realtà i proiettori sono sensibilmente più vicini allo schermo rispetto alla sala di Bologna e questa situazione permette di sfruttare un flusso luminoso leggermente superiore, caratteristica che con materiale HDR è un vantaggio molto apprezzato. In HDR e in formato 16:9 in questo caso abbiamo riprodotto contenuti HDR anche con lampada in modalità ECO, raggiungendo comunque un livello di luminanza a schermo non lontano dai 70 NIT: un vero spettacolo per gli occhi.

Nei prossimi giorni il piccolo BenQ W1700 sarà trasferito nella sala inferiore in modo da apprezzarne le potenzialità anche in ambiente completamente oscurato e con schermo ad alto contrasto. Se siete interessati a sperimentare la qualità che è possibile raggiungere oggi per meno di 1.500 Euro, vi consiglio di prenotare una dimostrazione presso Spazio 2M, contattando Fabio De Angelis all'indirizzo email fabio at audioquality.it

Per maggiori informazioni: audioquality.it - spazio2m.com - www.benq.it/product/projector/w1700

 

 

Articoli correlati

First look BenQ W1700

First look BenQ W1700

Il primo esemplare di DLP da 0,47" a risoluzione 4K ha fatto la sua prima apparizione pubbilca italiana a Roma, presso il punto vendita Garman Grecia; in attesa dei modelli definitivi che arriveranno entro la prima settimana di febbraio, sveliamo qualche misura del nuovo proiettore...
Lettore Sony UHD 4K UBP-X1000ES

Lettore Sony UHD 4K UBP-X1000ES

Le caratteristiche del nuovo Sony X1000, compatibile anche con SACD e file audio ad alta risoluzione, ne fanno uno dei lettori UHD 4K pił interessanti del momento; oltre alla compatibilitą con Netflix, l'uscita audio stereo analogica, č presente anche un controllo RS232 per l'automazione...



Commenti