First look BenQ W1700

Emidio Frattaroli 24 Gennaio 2018 4K e 8K

Il primo esemplare di DLP da 0,47" a risoluzione 4K ha fatto la sua prima apparizione pubbilca italiana a Roma, presso il punto vendita Garman Grecia; in attesa dei modelli definitivi che arriveranno entro la prima settimana di febbraio, sveliamo qualche misura del nuovo proiettore...

Misure in HDR e considerazioni finali

 


 - click per ingrandire -

All'interno della saletta di Garman, ho effettuato alcune misurazioni, iniziando dal tempo di "lag" che mi è stato chiesto da alcuni appassionati. Ebbene, spegnendo la vobulazione e quindi "trasformando" il proiettore in un "Full HD", con segnale full HD 60p il tempo è di circa 44ms. Con la vobulazione attivata, sempre con segnale full HD 60p il tempo sale a 48ms. Nelle condizioni di funzionamento, dopo la calibrazione, sullo schermo da 2,6 metri di base nella sala principale di Garman, ho registrato in flusso luminoso di circa 1.000 lumen in ECO e circa 1.600 lumen con lampada in modalità normale. Sullo schermo ho registrato circa 85 NIT in modalità "eco" e circa 135 NIT in modalità "normale". In tutti i casi il rapporto di contrasto misurato è stato di 696:1.

 
 - click per ingrandire -

La prima verifica è stata per la effettiva risoluzione, utilizzando l'arcinoto test del "lanciarazzi", che potete approfondire nell'articolo pubblicato a questo indirizzo; a pagina due potete anche scaricare il fotogramma test in formato PNG. Il risultato del piccolo BenQ è quasi sconcertante! A questo indirizzo, ad esempio, potete verificare le prestazioni di un Sony VPL-VW520 a risoluzione nativa 4K. La "quad-vobulation" insomma funziona eccome!

 
 - click per ingrandire -

Per quanto riguarda invece le prestazioni su altri importanti aspetti della qualità d'immagine, segnalo un ottimo "tone mapping" in HDR che non lascia quasi nulla al caso. Dopo aver calibrato molto velocemente luminosità e contrasto, è possibile modulare ulteriormente la curva del gamma con 5 differenti impostazioni (da -2 a +2 passando per lo zero), quindi alzando o abbassando il gamma a seconda delle necessità. Le curve che vedete pubblicate, che si riferiscono alle impostazioni di default, offrono in effetti un gamma leggermente troppo basso e un clipping che avviene a 2.000 NIT invece che a 1.000. Impostando invece la curva a -1 il gamma si alza leggermente, l'immagine acquista più "profondità" e le prestazioni crescono sensibilmente.


 - click per ingrandire -

Il bilanciamento del bianco in modalità predefinita "normale" è molto vicino al riferimento mentre quello con le impostazioni "caldo" lo sconsiglio perché vira troppo sul giallo-verde. Partendo dalle impostazioni "normale" la calibrazioni è abbastanza semplice e veloce ma non precisa al 100%; in questo caso si sente un po' la mancanza di più punti di calibrazione. D'altra parte il risultato è pienamente accettabile con Delta E uv estremamente contenuto e sbilanciamento delle componenti RGB entro il 4% dal 10% al 75% del segnale in ingresso.


 - click per ingrandire -

Ecco infine il gamut, in modalità HDR. Le dimensioni vanno poco oltre il gamut HD soltanto per il vertice rosso e per quello blu mentre il verde non arriva neanche al vertice REC BT.709, anche se per pochissimo. D'altra parte, se pensiamo a quanti sono i film che sfruttano effettivamente il gamut DCI e torniamo a considerare il prezzo di questo proiettore, si tratta di prestazioni più che accettabili. Meno accettabile la leggera tendenza alla "sovra-saturazione" delle tinte a media saturazione. Nessun problema per gli incarnati "neutrali". Basta invece qualche incarnato più "colorato" e la tendenza ad "arrossare" diventa troppo evidente. Il problema è ovviamente rimediabile, grazie ad un CMS in cui è possibile calibrare separatamente tinta, luminosità e saturazione dei colori primari e secondari. C'è solo bisogno di più tempo per una calibrazione più approfondita, che effettuerò sicuramente la prossima settimana sui primi esemplari definitivi che arriveranno nel punto vendita romano. 

Il BenQ W1700 è ancora da Garman e ci rimarrà fino a fine gennaio. Dai primi di febbraio arriveranno i primi esemplari definitivi. Se avremo tempo e compatibilmente con gli impegni "istituzionali" (ISE e Mobile World Congress) prenderò un esemplare e lo sottoporrò ad un test molto più approfondito rispetto a questo "first-look", in modo da pubblicare una recensione esaustiva, con indicazioni precise sulla calibrazione sia in REC BT.709 che in REC BT.2100. Nel frattempo per maggiori informazioni:

www.benq.it/product/projector/w1700www.videoproiettoriroma.com

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (34)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • stazzatleta

    24 Gennaio 2018, 13:10

    mi viene in mente una cosa: visto che la porzione del DMD utilizzata è inscritta in una più ampia, perchè non sfruttare la possibilità di muovere l'immagine all'interno del DMD per compensare, seppure di poco, l'assoluta assenza di regolazione meccanica dell'ottica?
  • kabuby77

    24 Gennaio 2018, 14:18

    Lens shift digitale .
    Peccato proprio per il discorso del contrasto nativo, altrimenti avrebbe fatto terra bruciata intorno con queste caratteristiche.
    Bisogna dire che la colpa è più di Texas che non riesce a innovare
  • Emidio Frattaroli

    24 Gennaio 2018, 16:54

    Originariamente inviato da: stazzatleta;4819443
    mi viene in mente una cosa: visto che la porzione del DMD utilizzata è inscritta in una più ampia, perchè non sfruttare la possibilità di muovere l'immagine all'interno del DMD per compensare, seppure di poco, l'assoluta assenza di regolazione meccanica dell'ottica?
    Sarebbe molto interessante, hai ragione e infatti ho già chiesto. Se non sbaglio lo faceva NEC anni fa con i DMD XGA quando riproducevano immagini in 16:9 (1024x576): era possibile scrollare l'immagine in verticale.
    Originariamente inviato da: kabuby77;4819480
    Lens shift digitale .
    Peccato proprio per il discorso del contrasto nativo, altrimenti avrebbe fatto terra bruciata intorno con queste caratteristiche.
    Bisogna dire che la colpa è più di Texas che non riesce a innovare
    Si tratta pur sempre di un proiettore economico. Alla fine il rapporto di contrasto nativo è vero che è molto basso ma non è poi molto distante da quello di proiettori con DMD da 0,66 dal costo doppio, come Vivitek etc. Alla fine il feeling è quello di un TV LCD con tecnologia IPS... Con schermo da 135!!!

    Emidio
  • stefanix

    24 Gennaio 2018, 17:06

    Ciao Emidio,
    ma quindi anche rispetto al più costoso vivitek 2288 sono allineati a livello di qualità di visione?
    Entrambi li avevo presi in considerazione per un passaggio al 4k economico (benq molto di più ovviamente), ma perderei mi sembra parecchio rispetto al mio attuale sony 65es...confermi?
    Grazie
  • Emidio Frattaroli

    24 Gennaio 2018, 20:17

    Il Vivitek ha più dettaglio, non solo grazie al chip da 0,66 ma anche per un'ottica di qualità decisamente superiore. Anche il rapporto di contrasto nativo è superiore, il gamut è leggermente più ampio e la precisione dei colori è probabilmente superiore. Del resto il costo raddoppia!

    Rispetto al Sony 65ES perderesti sicuramente in rapporto di contrasto (profondità d'immagine) e qualcosa in colorimetria.

    Emidio
  • 29013Leo

    25 Gennaio 2018, 07:18

    Buongiorno,
    Come contrasto e gestione colore si puo considerare allo stesso livello di un benq w1070 o è meglio o peggio?
  • nikko

    25 Gennaio 2018, 07:37

    Anche la mia curiosità riguarda le differenze con il w1070.
    Inoltre, come si comporta con materiale HDR?
    Grazie
  • defcom

    25 Gennaio 2018, 09:32

    Non ho trovato info in merito, ma la porta HDMI che velocità ha?
  • Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2018, 10:04

    Originariamente inviato da: nikko;4819820
    Anche la mia curiosità riguarda le differenze con il w1070.
    Inoltre, come si comporta con materiale HDR?
    Grazie
    Il comportamento è molto simile. Il rapporto di contrasto in realtà è leggermente inferiore. Non ho mai misurato un 1070 ma dovrebbe essere di almeno 1.000:1. Similitudini anche per i colori. Le reali differenze si riassumono in due punti: risoluzione 4K e HDR. Con materiale HDR, come ho detto, le prestazioni sono ottime.

    Emidio
  • Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2018, 10:05

    Originariamente inviato da: defcom;4819855
    Non ho trovato info in merito, ma la porta HDMI che velocità ha?
    18Gbps. Ho verificato personalmente: contenuti 4K 60p HDR vengono riprodotti correttamente, senza solarizzazione o altri artefatti.

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News